Traslate

Play Your Song's

Piccolo spazio Pubblicità - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Coldplay Biografia

Coldplay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa voce è di parte

Questa voce di musica è ritenuta non neutrale: per contribuire, partecipa alla discussione.
Motivo: tono troppo celebrativo e non enciclopedico Vedi anche: Progetto musica Portale musica Segnalazione di --Cinzia (writing to reach you) 14:30, 30 set 2007 (CEST)

Coldplay
Chris Martin, cantante e frontman del gruppo.
Chris Martin, cantante e frontman del gruppo.

Nazionalità Regno Unito
Genere Alternative Rock
Post Britpop
Piano rock
Periodo attività 1999 - in attività
Strumento {{{Strumento}}}
Etichetta {{{Etichetta}}}
Band attuale {{{Band attuale}}}
Band {{{Band precedenti}}}
Album pubblicati 5
Studio 3
Live 1
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I Coldplay sono un gruppo alternative rock di Londra, uno dei gruppi di maggior successo dal 2000 ad oggi, con circa 40 milioni di dischi venduti.

Le prime produzioni dei Coldplay erano influenzate da artisti come Radiohead, Jeff Buckley,[1] e Travis. Altre ascendenze riguardano anche U2,[2] R.E.M., John Lennon, The Smiths, Sparklehorse, The Stone Roses, Tom Waits, Neil Young, Echo & the Bunnymen[3] e, più di recente, Johnny Cash e Kraftwerk.[4] Prima della sua morte, Cash era pronto a registrare un brano scritto dalla band.[5]

Indice

[nascondi]

Storia del gruppo [modifica]

Gli esordi ( gennaio 1999) [modifica]

La parte iniziale dell'iter che i Coldplay hanno avviato è abbastanza simile a quella di tante altre storie che hanno coinvolto altri musicisti. Il primo evento di rilievo è datato settembre 1996: è la festa delle matricole all'University College di Londra. Tanta musica e tanta gente non impediscono a un ragazzone del Devon, Chris Martin, di incontrarsi con un timido ed impacciato studente, Jon Buckland. Entrambi sono, appunto, dei "freshmen", l'uno iscritto al primo anno di storia antica, l'altro studia per prendere il riconoscimento in astronomia. Ognuno ha le sue passioni, personali ed intime: Chris ha la passione per il greco ed il latino, Jon sembra più orientato verso i numeri e la matematica. Ma la grande passione in comune è la musica: sono entrambi dei musicisti fin dalla più tenera età. E così, parlando di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Beatles, Stone Roses, Paul McCartney, Flaming Lips e Neil Young, decidono di costituire un piccolo gruppo. Per la verità, Chris ha già accumulato esperienza tale da non essere un novellino: impara a suonare il pianoforte a 5 anni, a undici fonda la prima band, ed al liceo è il chitarrista dei Rocking Honkies, gruppetto di stampo soul. Jon invece è stato protagonista di un "manipolo" di rapper, scrivendo testi per alcune canzoni ed esibendosi addirittura anche nel canto, anche se sporadicamente. Accanto a questi due personaggi, si affianca la figura di Phil Harvey, amico di Chris, il quale, avendo suonato con il frontman dei Coldplay per tanto tempo, comincia a catalizzare fiducia interiore.

La fiducia e l'affetto fra Chris e Jon li spingono a prendere casa insieme a Camden, un sobborgo di Londra, vicino al college. Chris inizia a scrivere delle possibili canzoni, e così nasce Love I'm So Tired, il primissimo brano di rilievo scritto dal pugno del futuro frontman dei Coldplay. Chris propone il testo a Jon e i due cercano di strimpellare una buona base musicale assieme. La canzone prende corpo giorno dopo giorno, fino ad assumere una vera identità.

Verso il 1997 Martin e Buckland decidono di mettersi d'impegno per costituire un vero e proprio gruppo musicale. Ecco che entra in scena Guy Berryman, iscritto alla facoltà di ingegneria ma con scarsi successi; il suo pensiero è decisamente rivolto solo verso la musica. Dopo un passato da trombettista e percussionista, fonda un gruppo, i Time Out, che poi lascerà per gli impegni universitari. Così, anche Berryman viene reclutato per questo grande progetto. Ora che sono in tre, Chris ha in mente di provare a suonare December, pezzo molto intimo, scritto da lui ed arrangiato da Jon, in cui interviene fattivamente anche Berryman.

Lo stile della band è orientato verso un tipo di rock che potremmo definire "intimista", presenta delle sonorità molto dolci ispirate a melodie alla McCartney (Chris lo lascia intuire sussurando note nel tipico falsetto alla Paul), ma presentando una visione rivolta verso i suoni ormai contemporanei delle chitarre di Guy. Il sound della band è fortemente influenzato dallo stile britannico di gruppi come Beatles, Travis, Radiohead ma riesce ad evidenziare un tocco di originalità per gli arrangiamenti ed il modo di suonare dei Coldplay. La figura mancante, a questo punto, per completare l'opera, è quella del batterista. Guy sarebbe anche capace di ricoprire questo ruolo, ma la sua abilità con gli strumenti a corda è notevolmente superiore. Quando tutto sembra perduto, alla fine del 1997 si presenta alla band un altro ragazzone, di Southampton: Will Champion, studente di antropologia, ma vero e proprio genio: riesce a suonare tranquillamente pianoforte, chitarra, basso e tin whistle (il famoso flauto di latta irlandese). Gli strumenti oggetto di studio di Will hanno però già un "titolare": Chris ha deciso di occuparsi del pianoforte, ha messo Jon al basso e Guy alla chitarra. Così, constatata la grandissima capacità di apprendimento ed adattamento, propone a Will di occuparsi della batteria. In soli tre mesi, diventa un batterista coi fiocchi e comincerà a ricoprire una mansione che lo porterà in pianta stabile nel gruppo.

La "prima" del gruppo è datata gennaio 1998: nella camera da letto di Jon, la band, che assume il nome di Starfish, suona Ode To Deodorant considerata (erroneamente) il primo pezzo della band e provata e riprovata per ben due ore, e So Sad, la prima vera canzone dei Coldplay (anche se il loro nome non è ancora quello). I quattro riescono a sviluppare un'ottima alchimia, talmente raffinata ed efficace che decidono di chiamare un promoter locale ed organizzare un piccolo live, in modo da farsi conoscere. Il promoter obbliga la band a dover portare al Camden Laurel Tree, sede del loro primo "futuro" concerto, almeno 25 persone, altrimenti l'affare è destinato irrimediabilmente a saltare. Due settimane dopo la telefonata, esattamente il 14 marzo 1998, di persone ce ne sono più di 100: a molto è servita la "campagna promozionale" di Will che informa dell"evento praticamente tutto il college. Il concerto è davvero molto bello, e gli Starfish presentano una setlist di 5 canzoni: If All Else Fails, So Sad, Vitamins, Ode To Deodorant e una stupenda John Squire Panic (un omaggio, per così dire, al musicista degli Stone Roses), destinato a diventare il successo di Parachutes che tutti noi oggi conosciamo, ovvero Don't Panic. Alla fine, tali e tanti sono gli apprezzamenti che il pubblico li obbliga a ritornare sul palco e a rieseguire So Sad. Gli Starfish hanno così dato il via alla loro carriera. Decidono di incidere So Sad su una musicassetta e di assumere un manager che curasse i loro primitivi interessi. Ecco che entra in gioco la figura di Phil Harvey, il quale, in accordo col gruppo, che ormai ha cambiato nome in Coldplay (un'idea di un amico di Chris, un tale Tim), decide nel 1998 di produrre un'audiocassetta demo, sul cui lato A viene incisa Ode To Deodorant e sul lato B una versione di prova di una futura apprezzata b-side, Brothers And Sisters.

In parallelo, un altro ragazzo vuole entrare a far parte della band come pianista: è un timido e impacciato Tim Rice-Oxley, allora sconosciuto, ma poi divenuto famoso grazie alla nascita della sua band, i Keane. Chris nega questa eventualità, perché è convinto di riuscire a sopperire alla musicalità dei Coldplay con gli elementi già a disposizione. I Coldplay, col tempo, macinano nuove date, sempre a Camden: il 29 maggio 1998 al Dingwalls, il 20 luglio al 12 Bar Club e i primi di settembre al Falcon. Le voci che si rincorrono riguardo l'ottima musica suonata dal gruppo permettono a Chris e soci di partecipare al Unsigned Band Festival che si tiene a Manchester nello stesso settembre del 1998. È qui che avviene l'incontro con la responsabile dell'A&R Consulting, una allora sconosciuta Debs Wild, ora famosa per essere la webmaster del sito ufficiale Coldplay.com. Al concerto di Manchester, i Coldplay suonano Bigger Stronger, No More Keeping My Feet On The Ground, Such A Rush e Panic (la odierna, come già detto, Don't Panic). Come brano finale, scelgono Only Superstition. Questi pezzi sono inclusi a tutti gli effetti nella prima vera pubblicazione ufficiale dei Coldplay, un EP, Safety, e nei futuri promo The Blue Room e Brothers And Sisters, pubblicati per la Fierce Panda, casa discografica di modesta importanza, il cui responsabile, Simon Williams, si presentò a Chris e soci il 7 dicembre 1998, durante un concerto a Camden, dove sono presenti ben 250 spettatori.

La voglia di dare vita al primo album è immensa, tanto che la Parlophone si accorge dei Coldplay e li mette sotto contratto. La scrittura privata prevede che la band sarà legata alla stessa casa discografica sino alla pubblicazione del quinto album. Il nervosismo attorno all'uscita di Parachutes, primo album effettivo, crea qualche screzio e qualche incomprensione. E così, un giorno, Chris, assorto da mille pensieri, ritorna al gruppo ubriaco e discute animatamente con Will, non si sa poi il perché. Dallo scontro verbale si giunge ad una amara conclusione: secondo Chris, Will non serve alla band e lo caccia, letteralmente. Il giorno dopo, Martin comprende l'errore fatto e ritorna sui suoi passi, chiamando Will e riportandolo in seno al gruppo. È l'unico screzio di rilievo della band, che decide, d'ora in avanti, per evitare situazioni di questo tipo, di condividere gioie, dolori, successo e future ricchezze in quattro parti uguali, tante quanti sono Will, Chris, Jon e Guy.

La prima testimonianza audiofonica disponibile è datata 3 gennaio 1999, giorno della Evening Session a Radio One, la più conosciuta Maida Vale Session. I Coldplay eseguono Bigger Stronger, Shiver, We Never Change e Brothers And Sisters.

Parachutes (novembre 1999 - settembre 2001) [modifica]

Nel Novembre 1999 i Coldplay incentrarono i loro sforzi sul loro album di debutto. La band passò il Capodanno a completare i brani "Yellow" ed "Everything's Not Lost". Suonarono anche al NME Carling Premier Tour, che mostrava artisti emergenti. Dopo aver rilasciato tre EP senza una hit, i Coldplay pubblicarono il loro primo successo da classifica, "Shiver". Rilasciato nel marzo 2000, il singolo si piazzò ad una modesta posizione 35 in Gran Bretagna ma procurò alla band una prima trasmissione su MTV.

Il giugno 2000 fu un momento cruciale nella storia dei Coldplay. La band si imbarcò sul suo primo tour che incluse un ritorno trionfale a Glastonbury e fu rilasciato il fortunato singolo "Yellow". La canzone si piazzò alla quarta posizione in Gran Bretagna e rese famosa la band.

I Coldplay pubblicarono il loro primo album, Parachutes, nel luglio 2000. Oltre all'acclamazione della critica, Parachutes fu a volte criticato per le somiglianze con la musica dei Radiohead nella loro era The Bends - OK Computer. "Yellow" e "Trouble" raggiunsero una trasmissione radio regolare su entrambe le sponde dell'Atlantico. Parlophone all'inizio prevedeva vendite di 40.000 unità di Parachutes; per Natale 1,6 milioni di copie erano state vendute solo nel Regno Unito. Parachutes fu candidato per il Mercury Music Prize nel settembre 2000.

Trovato il successo in Europa, la band si concentrò sul Nord America. Parachutes venne rilasciato nel novembre 2000. La band iniziò un tour negli USA nel primo 2001 insieme a partecipazioni al Saturday Night Live, Late Night with Conan O'Brien e The Late Show with David Letterman. Parachutes fu un modesto successo, e fu certificato come Gold album. L'album fu ben ricevuto dalla critica, e Parachutes vinse il Grammy Award per Miglior Performance Alternativa nel 2002.

A Rush Of Blood To The Head (ottobre 2001 - metà 2004) [modifica]

I Coldplay ritornarono negli studi di registrazione nell'Ottobre 2001 per iniziare a lavorare sul loro secondo album. Le sessioni erano spesso difficoltose, e c'erano numerose voci che vedevano la band sul punto di sciogliersi o che l'album avrebbe dovuto essere la loro ultima uscita. Con molto anticipo, i Coldplay pubblicarono il loro secondo album, A Rush Of Blood To The Head nel mese di Agosto del 2002. L'album fu generalmente considerato come un'opera più sofisticata rispetto a Parachutes. Ad esempio, il pregnante brano di apertura "Politik" fu scritto pochi giorni dopo gli attacchi terroristici dell'11 Settembre. A Rush Of Blood To The Head divenne un best-seller e ricevette molti consensi dalla critica. Ne furono tratti vari singoli di successo, in particolare "In My Place", "The Scientist", e "Clocks". A Rush Of Blood To The Head probabilmente ricordava molto gli Echo and the Bunnymen, il che non deve soprendere dato che il loro cantante Ian McCulloch fu invitato alle sessioni di registrazione come consulente di studio ufficioso. In una occasione, Martin indossava la giacca di McCulloch durante la registrazione di "In My Place". Chris Martin e Jon Buckland ricambiarono il favore comparendo come ospiti sull'album da solista di McCulloch, Slideling. I Coldplay hanno anche eseguito varie volte versioni dal vivo di un successo dei Bunnymen, "Lips Like Sugar".

I Coldplay sono stati in tour per più di un anno da giugno 2002 a settembre 2003, visitando 5 continenti e suonando come gruppo di spicco al Glastonbury Festival, V2003, e Rock Werchter. Tra la primavera e l'estate furono in Italia tre volte: a Roma, Fano (all'interno del Festival "Il violino e la selce", curato da Franco Battiato) e Verona. Il tour mostrò il progresso del gruppo come vera e propria band da stadio. Molti concerti avevano luci elaborate e schermi personalizzati che ricordavano l'Elevation Tour degli U2. I Coldplay si sono anche costruiti una reputazione per la loro scelta eclettica di cover da eseguire dal vivo, da "Barbie Girl" degli Aqua , "Du Hast" dei Rammstein e "Hot in Herre" di Nelly, oltre a versioni emozionanti di "The Living Daylights" degli a-ha e "What a Wonderful World" di Louis Armstrong. Durante il tour esteso, i Coldplay hanno anche inciso un DVD e un CD live, Live 2003, al Sydney's Horden Pavilion. Questa compilation include una nuova canzone, "Moses".

Nel Dicembre 2003, i Coldplay eseguirono una cover di un successo dei Pretenders, "2000 Miles", reso disponibile per il download sul loro sito ufficiale. Fu il download più venduto in Gran Bretagna in quell'anno, e tutti i proventi furono devoluti per le campagne Future Forests e Stop Handgun Violence. A Rush Of Blood To The Head vinse due premi ai Grammy Awards 2003. Ai Grammy Awards 2004, i Coldplay ottennero il riconoscimento per Record of the Year per "Clocks".

X&Y (metà 2004 - 2006) [modifica]

Il 2004 fu un anno tranquillo per i Coldplay, passato per la maggior parte lontano dai riflettori, riposando dai tour, e registrando il loro terzo album. A Maggio, Coldplay presero in giro i fans con una nuova canzone e un nuovo video sul loro sito ufficiale per celebrare la nascita della figlia di Martin, Apple. Il famoso produttore dei Beatles,Sir George Martin introdusse il promo come dei Coldplay e del loro produttore Ken Nelson eseguito dai "The Nappies" , vestiti come dei nuovi rap/glam rock Darkness. Martin scherzava dicendo che questa musica era stata inspirata da Jay-Z.[1].

Il terzo album dei Coldplay, X&Y è uscito il 6 giugno 2005 nel Regno Unito. Il singolo "Speed of Sound", ha invece fatto il suo debutto sulle radio e negli store musicali on line il 18 aprile uscendo poi come CD singolo il 23 maggio 2005. L'album si è presentato direttamente al n. #1 in 28 paesi. Per promuovere la nuova uscita, i Coldplay si sono esibiti in una serie di concerti intimi e segreti in Europa e Nord America da Marzo a Maggio 2005, che ovviamente hanno registrato il tutto esaurito in località come San Francisco, Chicago, Toronto, Boston e New York City. I Coldplay sono stati in tour in Europa in Giugno e Luglio;la band ha suonato in 40 concerti nel Nord America da Agosto fino alla fine di Settembre durante il Twisted Logic Tour.L'estate 2005 li ha visti anche partecipare al Coachella, Glastonbury, e Fuji Rock festival, oltre all' apparizione al Live 8 a Hyde Park, Londra.

X&Y era in origine destinato ad uscire a fine 2004. Alla metà di quell'anno, i Coldplay avevano scritto più di 40 nuove canzoni per il loro terzo album. Molte di queste canzoni come "Ladder To The Sun", "World Turned Upside Down", e "Poor Me" erano state anche cantate dal vivo durante l'A Rush Of Blood To The Head Tour. Tuttavia, queste furono scartate e la band si riunì per scrverne e registrarne di nuove. X&Y è stato registrato in più di 18 mesi in 8 studi a New York, Chicago, Los Angeles, Liverpool e Londra.

Hanno anche partecipato con la loro Clocks riarrangiata al cd Rhythms del Mundo del Buena Vista Social Club.

4° Album (da metà 2006 a oggi) [modifica]

Dal 2006, i Coldplay sono al lavoro sul quarto album, il quale dovrebbe trovare la sua pubblicazione fra febbraio e marzo 2008. Alcune indiscrezioni da parte di un portavoce di EMI Argentina sostengono che l'album potrebbe essere affiancato da un DVD contenente alcune riprese ed immagini della Southamerican Leg del Twisted Logic Tour (vendita limitata, a quanto sembra, ai soli Paesi dell'America Latina). L'album conterrà 9 tracce, anche se i quattro promettono che sarà 'sì breve, ma intenso'. I titoli di 8 delle probabili canzoni del disco sono stati pubblicati sul sito ufficiale Coldplay.com:

Lost! - Cemeteries of London - Violet Hill - Poppy Fields - 42 - Yes! - LeftRightLeftRightLeft - Rainy Day

Resta invece ancora un mistero il titolo dell'album, anche si sono azzardate alcune ipotesi in merito: Prospekt, dal nome del fantomatico personaggio che firma gli ultimi avvenimenti in seno alla band (anche se questa ipotesi è stata smentita ufficialmente sul sito della band il 30 gennaio 2008); A New Finding, apparso dal nulla su Wikipedia ma poi cancellato; 42, secondo alcuni il più accreditato, in quanto Chris e soci hanno ammesso che il disco durerà 42 minuti complessivamente e al suo interno dovrebbe - con ogni probabilità - trovare una collocazione un pezzo intitolato 42 (come detto prima).

In un primissimo momento, si è pensato che il quarto album dei Coldplay fosse in realtà una raccolta di tutti quei pezzi scartati da X&Y, e proposti, assieme alla bonus track 'How You See The World', per una sorta di "mirror publishing". Incredibilmente, alcuni titoli sono circolati: Blasphemy, Deja Vù, Echo My Name (I Can't Believe You're Gone), Fury e Something Ain't Right. Secondo Guy Berryman, il titolo intenzionale era (o forse lo è tuttora) composto da cinque lettere.

Inoltre, i Coldplay hanno di recente confessato a più riprese di aver scritto quattro nuove canzoni: Mining On The Moon, The Fall Of Man, The Butterfly e Bucket For A Crown (eseguita al Mencap Little Noise Session, tenutosi allo Union Chapel di Londra).

La band si è avvalsa e tuttora si sta avvalendo della collaborazione di due produttori di prim'ordine: il primo è Brian Eno, storico "developer" di alcuni album degli U2 e già collaboratore dei Coldplay nell'uso di sintetizzatori e campionamenti per alcuni brani della loro discografia ufficiale; il secondo è invece Timbaland, il quale vanta una notevole esperienza nel settore ed ha già coadiuvato numerosi artisti di prima grandezza del panorama pop internazionale. Proprio a dirla tutta, ai due si è aggiunto l'ausilio di un altro grandissimo 'sound engeneer' come Markus Dravs, il quale ha lavorato con personaggi come Bjork e Depeche Mode. Grazie all'innesto di tali personalità, il gruppo ha palesato la sua intenzione di dare una svolta alla propria carriera, impostandosi su un nuovo stile leggermente diverso da quello espresso finora. Da allora, si parla del successore di X&Y come di un 'album sperimentale', anche dopo le parole di Danny McNamara, leader degli Embrace, il quale ha ammesso che Chris mi ha fatto ascoltare di nascosto qualche traccia nuova e sono rimasto sconvolto. Sono molto sperimentali e molto più fuori dal comune di quanto uno possa immaginare. Ti tolgono il fiato...Ci sono un bel pò di riff di chitarra forti ma pieni di sentimento, e anche momenti emozionanti. Chris mi ha suonato un brano da solo, al piano, e ho semplicemente pensato: Wow!'... Qualunque siano le vostre aspettative riguardo la musica dei Coldplay, gettatele dalla finestra!. In ogni caso, la band si è definita fiduciosa nel proprio lavoro, tant'è che ha ammesso, anche spiritosamente, di voler pubblicare l'album più bello degli ultimi 40 anni con all'interno una canzone 'che tutti devono ascoltare almeno una volta prima di morire'.

La sonorità che dovremmo trovare all'ascolto del nuovo disco è sicuramente influenzata dall'atmosfera e dal patchwork di immagini e sensazioni del mondo latino, visitato dai Coldplay di recente per il loro tour. Inoltre, grande importanza verrà riservata all'acusticità dei brani, visto che Berryman, Champion e Buckland hanno fortemente voluto suonare all'interno delle chiese di Barcellona per trovare la giusta ispirazione e l'esatta commistione data dal rapporto fra ambiente e produzione di suono.

Le sessioni di registrazione stanno tuttora avvenendo in un nuovo studio, diverso da quelli precedentemente utilizzati per i tre album già pubblicati. Addirittura, i Coldplay hanno fortemente voluto una piccola stanzetta - per le sessioni di prova - di una capacità tale da poter accogliere solo i quattro musicisti.

In un primo momento, alcuni canali di vendita online e di e-commerce (come amazon.com e HMV) avevano coraggiosamente reso noto che le prevendite dell'album sarebbero iniziate il 3 settembre 2007 e le disponibilità avrebbero trovato luogo a partire dal 6 settembre 2007. Purtroppo, il sito ufficiale Coldplay.com si è subito affrettato a negare queste possibilità, confessando che il lavoro era ben lontano da trovare una sua positiva conclusione.

L'impegno sociale [modifica]

Dalla pubblicazione di A Rush Of Blood To The Head, i Coldplay hanno iniziato anche un'intensa attività in supporto di varie cause sociali e politiche. Si sono battuti per la campagna di Oxfam per il Commercio equo e solidale ed Amnesty International. Il gruppo ha anche preso parte a vari progetti caritatevoli come Band Aid 20, Live 8, ed il Teenage Cancer Trust. Martin si pronunciò anche contro l'inizio della Seconda Guerra del Golfo nel 2003 e sostenne il candidato democratico alle elezioni presidenziali americane John Kerry nel 2004.

Sebbene in crescente popolarità, i Coldplay sono rimasti molto riluttanti nei confronti dell'uso della loro musica nei media. Sebbene la band permetta che la sua musica sia usata nei film, in televisione, ed in spot commerciali, rimane scettica riguardo alla sponsorizzazione di prodotti commerciali. La band ha infatti respinto ricchi contratti con Gatorade, Diet Coke e The Gap, che volevano usare rispettivamente le canzoni "Yellow", "Trouble", e "Don't Panic", a detta di Martin snaturando i significati dei brani.


Problemi legali [modifica]

Peter Van Wood li ha citati per plagio ritenendo la loro Clocks derivata dalla sua Caviar & Champagne [2]

Formazione [modifica]

Discografia [modifica]

Note:

  • Eccetto dove segnalato, tutte le pubblicazioni sono con l'etichetta Parlophone in Europa e Capitol negli Stati Uniti.
  • Le posizioni in classifica sono contrassegnate dal simbolo # e dal paese UK, Regno Unito e US, Stati Uniti.

Album registrati in studio [modifica]

Album registrati dal vivo [modifica]

Compilation [modifica]

DVD [modifica]

  • 2003 - Live 2003 (concerto ufficiale e documentario)
  • Maximum Coldplay (documentario non ufficiale)
  • Coldplay - Back to the Start (documentario non ufficiale)

EP [modifica]

  • 1998 - Brothers & Sisters EP (pubblicato da Fierce Panda in UK)
  • 1999 - Safety EP (pubblicato indipendentemente, solo UK, 500 copie)
  • 1999 - The Blue Room EP (pubblicato da EMI International in US e Parlophone in UK)
  • 2000 - Trouble (EP live, registrato in Norvegia, differente dal singolo omonimo, solo in Norvegia, pubblicato da EMI)
  • 2000 - Sparks (mai pubblicato commercialmente ma esistono copie promozionali, contiene una versione live di Yellow e un B-side dall'EP The Blue Room)
  • 2003 - Clocks (EP live, inciso a Rotterdam, comprende tre singoli venduti separatamente che vengono riuniti in un case in a large rilasciato limitatamente da EMI international)

Singoli [modifica]

  • 1998 - Brothers and Sisters (pubblicato dalla londinese Fierce Panda in UK, Universal/Island in US) #92 UK
  • 2000 - Shiver (pubblicato da EMI International in US e Parlophone in UK) #35 UK
  • 2000 - Yellow #4 UK; #48 US
  • 2000 - Trouble #10 UK
  • 2001 - Don't Panic (solo Europa, escl. UK - edizioni separate sono vendute in Danimarca, Francia, e Olanda)
  • 2002 - In My Place #2 UK
  • 2002 - The Scientist #10 UK
  • 2002 - Clocks (US Radio. 2003: Mondo, tranne US) #9 UK; #29 US
  • 2003 - God Put A Smile Upon Your Face (solo Europa tranne UK) #100 UK
  • 2005 - Speed of Sound #2 UK; #8 US; #1 ITA
  • 2005 - Fix You #11 ITA
  • 2005 - Talk #4 ITA
  • 2006 - The Hardest Part #23
  • 2006 - What if (solo per il Belgio)

Altri [modifica]

  • 1998 - Ode To Deodorant (demo)
  • 2001 - Mince Spies (pubblicato solo nel fan club del gruppo pre-Parachutes, consiste di una cover di "Have Yourself a Merry Little Christmas" ed un remix di "Yellow", limitato a 1.000 copie nel mondo)
  • 2003 - Remixes (solo UK, limitato a 1.000 copie)
  • 2003 - A Rush of B-Sides to the Head (contiene tutte le B-sides di Parachutes e A Rush of Blood to the Head)
  • 2007 - The Singles 1999-2006

Voci correlate [modifica]


Note [modifica]

  1. ^ (EN) WSJ: Coldplay. Winsconsin State Journal, EasyTopLease.com, 29-05-2005
  2. ^ J. Freedom du Lac. (EN) Blue-Throated Warbler. washingtonpost.com, 02-10-2005
  3. ^ Mick Fitzsimmons. (EN) Coldplay: A Rush of Blood to the Head. bbb.co.uk, 21-12-02
  4. ^ Paul McNamee. (EN) Coldplay : X&Y. NME Magazine, Nme.com
  5. ^ Lyndsey Parker. (EN) Coldplay interview on Yahoo! Music. Yahoomusic.com, 03-11-2006

Collegamenti esterni [modifica]


Coldplay

Componenti della band:
Chris MartinJohnny BucklandGuy BerrymanWill Champion

Nessun commento:

The Blues Brothers

The Blues Brothers
i fratelli del blues

The Doors

The Doors
Jim Morrison

Il Minollo, il sito del Buonumore

Velvet Underground

Velvet Underground

Rock Portal

Le Rock Band Union Jack

The Beatles

The Beatles
I Baronetti del Rock

Dire Straits

Dire Straits
Leader Mark Knopfler

Rolling Stones

Rolling Stones
La Band Rock per eccellenza

Sun Music, Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger

Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli