Traslate

Play Your Song's

Piccolo spazio Pubblicità - Clicca !

giovedì 7 febbraio 2008

Simple Minds Biografia

Simple Minds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Simple Minds


Nazionalità Scozia
Genere New Wave, Pop Rock, College Rock, Post-punk
Periodo attività 1977- 2005
Strumento {{{Strumento}}}
Etichetta {{{Etichetta}}}
Band attuale {{{Band attuale}}}
Band {{{Band precedenti}}}
Album pubblicati 31
Studio 15
Live 2
Raccolte 14
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I Simple Minds sono stati un gruppo musicale scozzese, considerato uno dei più rappresentativi e influenti del genere new wave.

Indice

[nascondi]

Storia [modifica]

Esordio dei Simple Minds [modifica]

Il gruppo fu fondato a Glasgow nel 1977, su iniziativa di Jim Kerr (cantante e frontman del gruppo) e Charlie Burchill (chitarrista), che in precedenza avevano per breve tempo costituito un gruppo post punk, Johnhy and the Self Abusers. A loro si uniscono Derek Forbes al basso, Mick MacNeil alle tastiere e Brian McGee alla batteria. La scelta del nome fu inteso come omaggio al brano Jean Genie di David Bowie.

L'album d'esordio dei Simple Minds, Life in a Day (1979), si inseriva nel filone della musica elettronica post-punk, e risentiva in modo evidente dell'influenza di David Bowie e Kraftwerk. L'album ebbe un buon successo; la fama del gruppo continuò a crescere con i successivi Real to Real Cacophony (1979), Empires and Dance (1980) e Sons and Fascination/Sister Feelings Call (1981). Il carisma di Kerr e le atmosfere dark delle esibizioni dal vivo contribuirono in modo sostanziale alla popolarità del gruppo.

La new wave e il successo internazionale [modifica]

Nel 1982 i Simple Minds pubblicarono l'album New Gold Dream (81, 82, 83, 84), prodotto da Peter Walsh, che costituì un punto di svolta importante nella loro storia. L'album viene considerato come uno dei più rappresentativi del nascente movimento new wave. Brani come New Gold Dream e Somewhere, Someone in Summertime consacrarono il gruppo ai massimi livelli sulla scena internazionale.

Altrettanto successo ebbe il successivo album Sparkle in the Rain (1984), tra l'altro realizzato con la collaborazione di John Lillywhite, già produttore degli U2 (un altro gruppo cult a cui i Simple Minds erano frequentemente paragonati). Il gruppo si superò nuovamente con Once upon a Time (1985), che giunse in testa alle classifiche di vendita in gran parte del mondo; l'album conteneva tra l'altro il celebre brano Alive and Kicking, uno dei singoli di maggior successo degli anni '80. Lo stesso anno il gruppo pubblicò un altro singolo di enorme successo, Don't You (Forget About Me), un brano scritto da Keith Forsey per la colonna sonora del film Breakfast Club.

L'impegno politico [modifica]

A metà degli anni '80, in gran parte per iniziativa di Kerr, i Simple Minds iniziarono a impegnarsi pubblicamente in politica, sostenendo Amnesty International, e organizzando nel Regno Unito e negli Stati Uniti d'America grandi concerti contro il regime dell'apartheid sudafricano. Di questo periodo è il brano Mandela Day, in onore del leader anti-segregazionista Nelson Mandela.

Il declino [modifica]

L'album del 1989, Street Fighting Years, fu il primo dei Simple Minds a essere accolto tiepidamente dal pubblico. Il singolo Belfast Child (tratto dalla canzone tradizionale celtica She Moved Through the Fair) riuscì appena a entrare nelle classifiche. Negli anni successivi il gruppo pubblicò nuovi album regolarmente ogni 2-3 anni (Real Life, Good News from the Next World, Neapolis, Our Secrets Are the Same, Neon Lights e Cry), nessuno dei quali ebbe un rilevante successo di pubblico. L'ultima pubblicazione, Black & White 050505 (2005) ha segnato un momento di ripresa, con un buon successo di vendite del singolo Home.

Discografia [modifica]

Album [modifica]

Live [modifica]

Raccolte [modifica]

Formazione attuale [modifica]

Altri membri [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:

The Blues Brothers

The Blues Brothers
i fratelli del blues

The Doors

The Doors
Jim Morrison

Il Minollo, il sito del Buonumore

Velvet Underground

Velvet Underground

Rock Portal

Le Rock Band Union Jack

The Beatles

The Beatles
I Baronetti del Rock

Dire Straits

Dire Straits
Leader Mark Knopfler

Rolling Stones

Rolling Stones
La Band Rock per eccellenza

Sun Music, Il Sito della Musica Partenopea

Powered By Blogger

Informazioni personali

Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli